BANSIGU BIG BAND
vico catena, 26
16149 Genova Italy
info@bansigu.it
 

"with Lee Konitz"
Bansigu Big Band

  1. Wow (L.Tristano)
  2. Love Variation I (P.Leveratto)
  3. Love Variation II (P.Leveratto)
  4. The Song Is You (J.Kern)
  5. 'Round Midnight (T.Monk - C.Williams)
  6. If I Should Lose You (L.Robin - R.Rainger)
  7. Kary's Trance (L.Konitz)
  8. Star Line (L.Konitz)
  9. Gundula (L.Konitz)
  10. Aprilee (C.Marchini)

"With Lee Konitz" e non Featuring o Guest. Il titolo dalle semplici apparenze vuole in realtà sottolineare come il disco sia nato da una collaborazione attiva e non, come spesso avviene, dal mero incontro tra un'orchestra ed un illustre ospite che accetta e si adatta a suonare ciò che gli viene proposto. Nel caso di Konitz il verbo adattarsi è quanto mai fuori luogo: chi lo conosce sa del temperamento puntiglioso, perfezionista, poco incline a compromessi, così come dello spirito di severa autocritica che lo contraddistinguono e che lo portano a misurarsi nei contesti musicali più disparati sempre con il massimo grado di concentrazione ed integrità.
Il materiale contenuto nel cd, lungi dal voler essere una sorta di monumento celebrativo, si connota piuttosto come il risultato di un' esigenza di confronto che l'orchestra ha voluto con tutta una tradizione ed un modo di fare musica di cui Konitz è uno degli ultimi alfieri. Da parte sua l'altosassofonista americano ha replicato proponendo composizioni scritte ad hoc. Così è ad esempio per Star Line e The Song Is You, in cui tutto il materiale melodico, costruito su note progressioni armoniche, è stato da lui composto appositamente, un po' come succedeva ai tempi della scuola di Lennie Tristano. In altri casi (Love Variations I / II, If I Should Lose You, Gundula) si sono volute proporre sonorità orchestrali di una certa corrente bianca degli anni '50 e '60: Gary McFarland, Gerry Mulligan e Jimmy Giuffre sono i primi nomi che vengono in mente. Emblematico infine è il caso di Aprilee, brano costruito da Cesare Marchini (i cui rapporti di amicizia con Konitz risalgono ai tempi della scuola newyorkese di Lennie Tristano) sfruttando uno storico assolo dello stesso Konitz, abilmente dissezionato e ricomposto.
Per completare il ritratto musicale ai brani registrati in studio sono stati affiancati due brani "live" provenienti da uno dei concerti effettuati nell'estate 2003. Un'ultima menzione merita infine l'altro ritratto presente sul disco, quello pittorico eseguito da Cesare Marchini per celebrare una delle icone viventi del jazz moderno.


Estratti dai brani del Cd

The Song Is You
(703 Kbyte)
J.Kern - arrangiamento di Gianluca Tagliazucchi.
Round Midnight
(944 Kbyte)
T.Monk e C.Williams - arrangiamento di Piero Leveratto.

If I Should Lose You
(795 Kbyte)

L.Robin e R.Rainger - arrangiamento di Gianluca Tagliazucchi.

Aprilee
(676 Kbyte)
C.Marchini - arrangiamento di Cesare Marchini.

 

 

BANSIGU ARTE & MUSICA - C.F. 95028690105 - P.I. 03684730108 - info@bansigu.it
 
Informativa sull'utilizzo dei Cookie
a cura di R&P Informatica Graphic - webmaster Francesca Riggi - foto realizzate da Francesca Riggi - copyright ©1996