BANSIGU BIG BAND
vico catena, 26
16149 Genova Italy
info@bansigu.it
 

Bansigu- Storia

La Bansigu Big Band è la prima esperienza orchestrale nata a Genova. Il primo nucleo si è formato all'inizio del 1991; nell'autunno dello stesso anno nel popolarissimo e minuscolo jazz club cittadino Charlie Christian (oggi non più attivo) il primo concerto.

L'Orchestra è nata dall'esigenza di riunire tutti i musicisti che operavano sul territorio: una missione che all'epoca sembrava quasi impossibile.

La Bansigu è diventata così il common ground per musicisti provenienti da diverse esperienze musicali (avanguardia jazzistica, musica sinfonica, operistica e contemporanea, mainstream jazz, rock e blues) ed appartenenti a diverse generazioni (quasi sessant'anni tra il più anziano ed il più giovane).

L'orchestra, come poche altre simili realtà italiane è riuscita ad affermarsi anche fuori dal suo comprensorio grazie ad una fervida attività concertistica, basata sul contributo complessivo dei musicisti gravitanti attorno al progetto ed a tre riuscite pubblicazioni discografiche.

Sono i componenti della band stessa che designano ciclicamente il loro direttore. Si sono cosi susseguiti vari direttori nel corso degli anni: Giampaolo Casati (1991-95 e 1996-98), Claudio Capurro (1995-96), Alfred Kramer (1998-2001), Piero Leveratto (2001-03), Gianluca Tagliazucchi (2003-05) e attualmente Luca Begonia.

L'organico negli anni è rimasto pressoché invariato, garantendo così continuità e affiatamento e, di conseguenza, un sound, cosa assai unica nella realtà orchestrale italiana dove musicisti di indiscusso valore si riuniscono spesso solo occasionalmente.

Stilisticamente l'orchestra fa tesoro di tutto il lavoro di scrittura ed arrangiamento delle orchestre del novecento, da Duke Ellington e Count Basie per arrivare a Thad Jones e Gil Evans.

Vi è molta elasticità nella proposta musicale, soprattutto perché la Bansigu al suo interno ha uno staff di arrangiatori tra i più attivi in Italia, tra cui Silvestri, Leveratto e Tagliazucchi.

La Bansigu Big Band ha così proposto concerti interamente dedicati ad un determinato tema o musicista, collaborando anche con illustri ospiti sia italiani che stranieri, tra cui si ricordano Paolo Fresu, Gianluigi Trovesi, Enrico Rava, Gianni Basso, Maurizio Giammarco, Lee Konitz, Charlie Mariano, Paul Jeffrey, Bob Wilber, Andy McGhee, Bob Mover.

L'Orchestra, con un tocco di ironia, si è scelta un nome che testimonia da un lato il radicamento nel territorio ligure, dall'altro il legame diretto con la grande famiglia del jazz - Bansigu nel dialetto genovese antico è l'altalena, per la quale la lingua inglese detiene un termine chiave del vocabolario musicale: swing

 


 

BANSIGU ARTE & MUSICA - C.F. 95028690105 - P.I. 03684730108 - info@bansigu.it
 
Informativa sull'utilizzo dei Cookie
a cura di R&P Informatica Graphic - webmaster Francesca Riggi - foto realizzate da Francesca Riggi - copyright ©1996